venerdì 19 aprile 2019

Ciambella al cacao dal cuore di Cocco

A distanza di una settimana dalla prima volta che l'ho fatta, ecco che mio figlio:
- Mamma, era troppo buona la tua ciambella al cocco, perchè non me la fai ancora?
Stamattina mi son messa all'opera, non vi nascondo che è facile, una volta messi a portata di mano tutti gli ingredienti ed il foglio della procedura, il gioco è fatto , "meglio ancora" se avete a qualcuno che legga per voi, cosa che ha fatto il mio bambino per agevolarmi sul da farsi.
Per questo dolce (ricetta presa dal Blog Giallo zafferano, modificata in alcuni passaggi e dosi) cosi gustoso e delizioso, occorrono i seguenti ingredienti,  per una decina di porzioni, anche più se tagliate in modo giusto;


Per la BASE al Cacao

1. Stampo da  Ciambellone dal diametro di 24/26

4 uova

230 gr farina per dolci

Latte 100 ml.

zucchero 120 gr

Burro (Morbido)180 gr

1 bustina lievito per dolci

Cacao amaro  in polvere 40 gr




Per il RIPIENO morbido di Cocco

1 Albume

140 gr Farina di cocco

120 gr Zucchero

Panna Fresca 100 ml (io uso quella da cucina)

Amido di Mais (Maizena) 2 cucchiai (io oggi l'ho dimenticato ed è venuta piacevole comunque)



PREPARAZIONE BASE AL CACAO:
Intanto dividere i tuorli dagli albumi, vi raccomando di 4 uova, lasciare un albume a parte;
A parte montate gli albumi (in tal caso 3)  a neve ;
Lavorare lo zucchero con il burro leggermente sciolto, unire i tuorli uno alla volta e continuare a mescolare.  Aggiungere poi il latte, la farina, il lievito ed infine il cacao amaro. Amalgamate bene il tutto, poi ed incorporate gli albumi delicatamente al composto.



PREPARAZIONE DEL RIPIENO:
In una ciotola montate l'albume a neve, unite lo zucchero, il cocco, la panna e la maizena. Amalgamate bene. Imburrate e infarinate una tortiera e versate metà del composto al cioccolato, aggiungete il ripieno al cocco, formandone delle palline e coprite il tutto con il restante composto al cioccolato 



Base ( a destra)  Ripieno (a sinistra)
Versare poco più della metà della base nello stampo


















Formare con il Ripieno delle simil palline e adagiarle una vicino all'altra sulla Base




Con la restante parte al cacao ricoprite

COTTURA 
 Accendete il forno, già prima che unite il ripieno al Cocco, infornate a 190° C per 45-50 minuti, resta comunque molto morbido, lasciate raffreddare, se a voi piace con gli avanzi (se a ridosso di Pasqua) di cioccolato delle uova, oppure del Fondente, sciogliete il tutto e ricopritela . . . .  Sarà un'ottimo dolce anche al cucchiaio, da leccarsi i baffi.....



Lasciatelo freddare un tre-quattro ore prima di ricoprirlo di cioccolato.




Fatto e assaporato . . .


Vi raccomando se vi è piaciuta la ricetta Condividetela pure, fatemi sapere poi com'è andata. . . . .
Mi scuso per la pessima qualità delle foto fatte con il cell al volo e dal mio bambino.
Mi scuso anche per gli "Errori". B.C.












Nessun commento:

Posta un commento