sabato 7 novembre 2020

Lasagna Riccia di Zucca a modo mio



Ingredienti per 4 persone:  

  • 1 Scalogno;

  • Zucca q.b. (ho fatto 5 spicchi ;

  • 350g Lasagna Riccia;

  • Grana grattuggiato 120 g;

  • besciamella (dose per mezzo l di latte);

  • scamorza (metà);

  • olio q.b.;

  • sale, pepe.

Prendete lo 
scalogno (dopo aver pulito e fatto a quadrettini la zucca)versare un po di olio di oliva in una casseruola, far andar lo scalogno, poi si versa zucca, a parte prepare la besciamella (peso sempre stesso peso farina e burro in gr e in il latte, es 80 80 e 800cl, sale noce moscata), poi avvio (in tal caso ho fatto le Lasagne ricce non fresche) l acqua per cuocer la pasta (meno della sua metà cottura) . L
a zucca deve sciogliersi, coprirla e metter un poco acqua, un filo affinchè si sciolga, girare sempre, salare, a chi piace pepare. . . . .

Prendere una pirofila, versare la zucca con un cucchiaio sul fondo, e besciamella, poi stendere la pasta che abbiamo cotto e messo a scolare, di lungo o in base alla tortiera, e fare a strati, pasta, zucca, scamorza a chi piace, grana grattuggiato e besciamella, ultimo strato (io ne ho fatti 3) solo zucca e grana. Coprire, infornare a forno caldo 220°, deve cuocere per cui meglio coprir la prima mezz ora, ultimi dieci minuti fare senza e mettre il forno da statico a ventilato, per far fare la crosticina, che è la parte importante di questo piatto... Questa è la versione a modo mio   B.C.

1 commento:

  1. Toto Titanium Earrings - Tito-Titanium Art
    TOTO TOTO titanium flashlight is babyliss titanium flat iron one of the rocket league titanium white octane world's titanium piercings finest artisans. These earrings are designed to be worn by all who are truly in titanium hair trimmer the business.

    RispondiElimina