martedì 17 luglio 2018

Fagioli Borlotti freschi nei barattoli, ricetta della Nonna

Ho da poco terminato di mettere via i fagioli e i pomodori pelati ed eccomi qui a scrivervi la ricetta per come conservare i Borlotti.
Intanto non deve mancare l'ingrediente principale, "I Fagioli" o "Scuppulariell" (di questi periodi sono i primi che raccogliamo, mia madre anticipa sempre a seminarli, ed è per quello che già facciamo scorte per l'inverno, si possono fare cosi anche altre varietà, sempre al prodotto fresco mi riferisco) .
                                  
   
Dal momento in cui raccolgo i fagioli, li stendo su di un cartone in un luogo al chiuso e con poca luce (per evitar che secchino, devono solo asciugare un pò ed appassire lievemente, per facilitar la loro fuoriuscita dal baccello) ........ In questi 4 giorni ho tutto il tempo per lavare i barattoli di vetro, che devono essere ben sterilizzati, puliti, ed asciutti al momento dell'uso . . . . io preferisco da mezzo Kg e da un Kg, tappi sempre nuovi . . . . . . 



E' arrivato il momento di cercar qualche valido collaboratore o collaboratrice (dipende dal quantitativo di fagioli che avete da sgranare) ; 
Una volta sgranati vanno lavati, privati delle impurità, e messi nei barattoli (qui fate attenzione, non dovete mai riempire il barattolo, meglio se poco sotto i 3/4, perchè il fagiolo in cottura aumenta di volume) ; 


Vi raccomando non riempiteli.....


Quando avete terminato bisogna salare (io mi regolo ad occhio, un cucchiaino colmo per mezzo Kg ed un paio di cucchiaini per il barattolo da Kg). 
Una volta aggiunto il sale, bisogna coprirli di acqua fredda e tappare ogni barattolo per bene (sempre tappi da nuovi) 
Infine va tutto nel Fusto ricoprite  di acqua e lasciateli li a cuocere, io lascio per 4 ore, ovvio dipende da quanti fagioli avete nel fusto, dalla quantità di acqua che vi è dentro il fusto ma soprattutto dal fuoco che farete con dolcezza dal momento che viene a bollore..... non esagerate a far fuoco, deve bollir con calma non con foga.... 

Io lascio raffreddare il tutto per due giorni, prima di togliere dal fusto i barattoli e porli in dispensa . . . .  Ecco come sarà il risultato finale, considerate che è  dello scorso anno e ne facciamo circa un quintale all'anno.....

Questa ricetta era della mia Nonna, lei quando ci lasciò, (ero bambina) ancora ricordo, ne aveva lasciati ma cosi tanti  in dispensa che lo zio, mangiò fagioli per anni....... 
Spero di esservi stata utile, mi scuso per gli orrori grammaticali, chi ne avesse piacere può condividere .... 

4 commenti:

  1. Ottima ricetta. In Brasile se usa i fagioli secchi. Dev'essere molto gustoso così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un abbraccio Maria di cuore. Anche secchi usiamo, di altre varietà, questi borlotti solo freschi noi

      Elimina
  2. Barbara cara,ho letto con avidita' la ricetta....sai che nn conoscevo questo metodo?Io uso metterli in bustine x frezeer e congelarli.....

    RispondiElimina
  3. Un bellissimo articolo e ricetta stupenda! Grazie cara Barbara!

    RispondiElimina